ATELIER

VANESSA STEEL CAMBIA NOME


L'Atelier Vanessa Steel cambia nome diventando Atelier ROSSANA MORETTI - Alta moda per sempre.

Questa nuova identitá prende origine dal nome di una delle due stiliste Rossana, anima e figura principale dell'atelier di Bergamo.

L'intenzione di puntare su un nuovo marchio nasce dal desiderio di attribuire un'identità realie a Vanessa Steel, un brand che negli scorsi ani ha già acquisito notorietà e ottima reputazione attraverso diversi premi vinti in concorsi del settore, grandi soddisfazioni che vanno a sommarsi a quella di esser stata scelta come casa sartoriale per il Gran Ballo delle Debuttanti 2013.

Un attestato di stima che va a sommarsi a quelli, continui e sempre numerosi, da parte delle nostre clienti. In primis le spose e poi tutte quelle donne che, amando abiti sartoriali e un accurato servizio su misura, hanno scelto Vanessa Steel, oggi Atelier ROSSANA MORETTI.

La sposa più femminile.



COME NASCE IL MIO ABITO DA SPOSA


"Mi piace ascoltare una storia d'amore e questo mi emoziona... semplice... ma accade ogni volta che una "sposina" futura, mia cliente, si racconta... e cogliendo questa emozione le mie mani disegnano uno schizzo di moda, un abito da sposa e non uno qualsiasi: un modello nuovo, il tuo abito da sposa"

Rossana, una delle due stiliste dell'Atelier ROSSANA MORETTI.

Ed ha il nome tuo. Modello Erica, Modello Sara...

È così che spesso nel nostro atelier il TUO ABITO DA SPOSA prende il tuo nome. Un'esperienza unica e a dir poco affascinante, che la stilista condivide con te partendo dai tuoi racconti per dar vita all'abito.

In questo modo si perfeziona ogni dettaglio: il copri spalle per la chiesa o semplicemente la spallina che si può aggiungere e togliere dopo la cerimonia religiosa, il velo se lo vuoi lo disegniamo insieme facendo attenzione che non copra troppo l'abito o che la lunghezza è quella che la mamma preferisce, possiamo decidere insieme anche la fodera più adatta al vestito in base alla stagione in cui ti sposi d'estate cuciamo un abito su misura leggero ma se ti sposi a marzo oppure ad aprile scegliamo per te una fodera più sostenuta.

L'abito per l'inverno spesso viene completato con caldi accessori in cachemire... il tutto nasce dal tuo racconto.



SARTORIA

L'atelier Rossana Moretti è un laboratorio

I TESSUTI


I tessuti che scegliamo per le nostre collezioni che siano fluidi come lo chiffon di seta o tessuti decisi come il mikado di seta, che siano pizzi sottili come chantilly oppure meravigliosi ricamati, sono frutto delle tessiture più rinomate come Elitex SPA di Como azienda leader nella seta. Qui operano stilisti, ricercatori e sarte che con le loro magiche mani ricamano nella maniera tradizionale, come una volta, su un tavolo grandissimo pareggiati ricamati a mano che finiscono per impreziosire le nostre collezioni dando il tocco originale e di haute couture alla maison.




IL DISEGNO


Ed è questo che fa la differenza e che si nota nei nostri abiti: la lavorazione artigianale. In ogni fase della costruzione di un'abito a partire dal disegno. Ogni volta che nasce una collezione si basa sui schizzi moda che decidiamo di inserire ma il disegno, nell'Atelier ROSSANA MORETTI viene effettuato spessissimo per la singola cliente. "Perchè ogni sposina ha il suo sogno nel cassetto per quando si sposerà così come sogna un castello o una location moderna, o un giorno bellissimo, ma prima di tutte queste cose sogna un'abito che soddisfi i suoi desideri, fatto in un certo esatto modo con una gonna leggera o voluminosissima...come lo ha sempre sognato!" Rossana Moretti stilista. Perchè il tutto accade sotto la sua stretta osservazione che con il suo tocco magico rende femminile ogni abito sin dal momento del disegno. Da qui anche la frase rappresentativa del nostro atelier - La sposa più femminile.


LE MISURE


Una volta scelto l'abito parliamo dei particolari che la sposina preferisce come decoltè, lunghezza...e nel nostro atelier si procede con le misure per l'abito facendo attenzione alle esigenze della sposina, alla taglia del reggiseno specificando che questo per una taglia minore alla terza non si utilizza per rendere l'abito più comodo; guardiamo insieme la lunghezza in base alla scarpa. Poi si procede con le misure per gli accessori il coprispalle, il velo, il cappello..




IL TAGLIO


In sartoria, insieme alla stilista si procede al taglio dei tessuti seguendo i cartamodelli che nascono di seguito alle misure. "Il taglio del tessuto è un momento molto delicato che richiede particolare attenzione se un pizzo allora scegliamo il corso dei fiori, se un tessuto tinta unita si fa attenzione alla trama ( larghezza della pezza ) e all'ordito." Rossana Moretti stilista.




LE CUCITURE ED IL RICAMO


Infine si passa alle cuciture e poi al ricamo laddove si tratta di un abito con dettagli in pizzo si procede all'intaglio dei disegni in pizzo che abbiamo scelto per il modello della sposa ( un decoupage dei rami di fiori nella pezza intera ) oppure ricami a mano dei punti luce. Sono tutte lavorazioni a mano che con arte e maestria vengono seguite dalle nostre sarte e ricamatrici tenendo conto dei particolari che abbiamo scelto insieme nell'atelier alla prova misure.



La qualità dei tessuti. I dettagli. La ricercatezza. Le lavorazioni a mano.
Le clienti che amano farsi l'abito su misura e che amano la qualità, le clienti che per il giorno del SI vogliono il massimo ci scelgono per questo.
E a loro va un'abbraccio ed un ringraziamento caloroso!
Grazie per aver scelto la qualità!
Grazie per aver scelto l'Atelier ROSSANA MORETTI.


FILOSOFIA


Lo stile dell'Atelier ROSSANA MORETTI è la femminilità.
Che si tratti di una sposa che ha scelto di sposarsi in un castello romantico oppure di una sposa che farà dal suo grande giorno una festa col dj la missione del nostro atelier rimane quella di valorizzare al massimo la figura femminile della sposina e questo è il tratto distintivo della nostra maison.
Che si tratti di abiti semplici con tagli dritti e tessuti leggeri o abiti romantici e tradizionali con gonne molto ampie in tulle morbidissimo, il risultato finale deve risaltare la silhouette.

DICONO DI NOI


"Ciao Rossana!! Grazie infinite per tutto ho ricevuto solo complimenti! L'abito era un incanto ..." La nostra sposa Patrizia!

"Il mio vestito era fantastico! Grazie di tutto!"
La nostra sposa Federica!

"Ciao Rossana... Grazie per questa meraviglia che ho potuto indossare per un giorno, meraviglia apprezzata da tutti!!! Grazie Grazie Grazie..."
La nostra sposa Federica!